Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

12 MARZO 2020 anno A

DESERTO: luogo di PREGHIERA

 

La Parola:      Il suo volto brillò come il sole

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 17,1-9
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
Parola del Signore

Spunti per la riflessione

La seconda tappa del cammino quaresimale è l’evento della Trasfigurazione. Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte su un alto monte. La montagna nella Bibbia rappresenta il luogo della vicinanza con Dio e dell’incontro intimo con Lui: il luogo della preghiera dove stare alla Sua presenza. Sul monte Gesù si mostra ai tre discepoli trasfigurato, luminoso e bellissimo. Dall’alto risuona la voce del Padre che dice: ”Questo è il mio figlio prediletto, ascoltatelo”. È molto importante questo invito del Padre. Anche noi siamo chiamati ad ascoltare la sua voce e a prendere sul serio le Sue Parole. Per ascoltare Gesù bisogna essere vicino a Lui e seguirlo, come facevano le folle del Vangelo per le strade della Palestina. In questo episodio possiamo cogliere due elementi: salita e discesa. Abbiamo bisogno di andare in disparte, di salire sulla montagna e, nel silenzio, trovare noi stessi e percepire meglio la voce del Signore. Questo facciamo nella preghiera. Infatti se la nostra preghiera diventa contemplazione, ascolto, amore, lode e ringraziamento, allora questo ci trasfigura in immagine del Signore. Dio è la cosa più bella che abbiamo incontrato. Quindi il secondo elemento è la discesa, cioè il ritornare alla vita quotidiana dove incontriamo tanti fratelli che sono in difficoltà, appesantiti da malattie ed ingiustizie. A questi noi siamo chiamati a portare i frutti dell’esperienza che abbiamo vissuto con Dio, condividendo la grazia ricevuta.

 

Durante la nostra giornata, quanti gesti forse scivolano via, vuoti d’amore e ci lasciano insoddisfatti... non potresti provare a trasfigurare ognuno di essi, a trasformarli in gesto di attenzione agli altri, in capolavori d’amore?

 

Racconto: IL TERGICRISTALLO

Bruno Ferrero – “La vita è tutto quello che abbiamo - Piccole storie per l’anima” – ELLEDICI

 

Era un pomeriggio piovoso e una signora stava percorrendo in auto una delle strade principali della città, facendo particolare attenzione poiché la strada era bagnata e scivolosa. All’improvviso il figlio, seduto sul sedile accanto, disse: “Sai mamma, sto pensando ad una cosa.” La donna era curiosa di sapere quello che aveva scoperto con la sua testolina il bambino di sette anni.

“Cosa hai pensato?”. “La pioggia”, iniziò a spiegare, “è come il peccato e i tergicristalli sono come Dio, che spazza via i nostri peccati”.

Superato lo stupore, la mamma chiese: “Hai notato che la pioggia continua a cadere? Cosa significa secondo te?”. Il bambino non esitò un attimo a rispondere: “Noi continuiamo a peccare e Dio continua a perdonarci”.

Non esiste nessun libro ove vengono annotati i peccati. Dio non conserva alcun registro, nessun catalogo. Egli ci vede nel momento presente e ci avvolge di un amore incondizionato.

 

Sul monte della trasfigurazione ascolta con il cuore,

con e come Gesù prega il Padre.

Indizio: sul monte Gesù diventa luminoso come il Sole, perché? Cosa sta facendo?

Password: Pregare

Pietro, Giacomo e Giovanni vorrebbero stare lì con Gesù che prega, ma bisogna scendere e avere il coraggio di proseguire il cammino.

- Mi impegno a prendermi del tempo per incontrare il Signore nella preghiera. 

- Preghiera: Signore Gesù, in Te, con Te e per Te nel cuore del Padre.

Il Don

don Alberto Cinghia